Il software per la certificazione energetica
TS Termolog: il software energetico BIM per la termotecnica, certificazione energetica, APE, Legge 10, Conto Termico e bonus fiscali
La soluzione BIM nativa, validata dal CTI, che ti permette di fare tutto quello che serve in ambito energetico: sempre aggiornata alle ultime novità!
TS Termolog è il software termotecnico di riferimento per il mondo energetico: anche il Cloud, completo e integrato dell'AI nativa per una validazione pre-deposito dei documenti, consente di eseguire la certificazione energetica, APE, calcolo dinamico, pompe di calore, nuovi requisiti minimi e tanto altro sempre perfetti e a prova di normativa. Già pronto per Conto Termico, TS Termolog è anche aggiornato alle principali novità normative e procedurali introdotte nell’Attestato di Prestazione Energetica 2025, con particolare attenzione alle differenze regionali in materia di requisiti, metodi di calcolo e adempimenti.
Sempre al passo con le novità del settore!
EMILIA ROMAGNA
TERMOLOG è già aggiornato al nuovo catasto energetico SACE e integra la nuova esportazione XML richiesta per il deposito degli APE in Regione Emilia Romagna.
COMUNITA' ENERGETICHE
Con il Decreto MASE 2025 si apre una nuova stagione per le Comunità Energetiche Rinnovabili e i sistemi di autoconsumo collettivo: gli incentivi sono accessibili anche nei comuni fino a 50.000 abitanti.
CONTO TERMICO
Dalla nuova Direttiva Case Green al Conto Termico, TS Termolog ti aiuta già oggi ad affrontare le sfide future con funzionalità nuove, in linea con le nuove regole e pensate per supportare ogni fase della progettazione energetica e impiantistica.
DIRETTIVA CASE GREEN
Supporta l’adeguamento alla EPBD IV con funzionalità per la diagnosi energetica e la pianificazione degli interventi di riqualificazione. Genera attestati e scenari di miglioramento per raggiungere le classi richieste.
REGIONE LIGURIA
Dal 1° gennaio 2025 il software Celeste 3.0, già in uso regionale, non è più disponibile per la redazione dell’APE. TS Termolog è pronto per le nuove disposizioni e consente di esportare file XML e PDF validi per la Regione Liguria, senza necessità di ulteriori adeguamenti.
REGIONE SARDEGNA
Dal 23 gennaio 2025 è operativo il nuovo Catasto Energetico Regionale Edifici Sardegna (CERESar). TS Termolog è già aggiornato alle normative regionali e compatibile con il catasto CERESar per la redazione dell’APE.
REGIONE CAMPANIA
Dal 7 gennaio 2025, la Regione Campania accetta esclusivamente la nuova versione del file XML esteso per l’accatastamento degli APE. TS Termolog è pronto e pienamente conforme alle nuove disposizioni ed esporta file XML e PDF validi per la Regione Campania.
REGIONE PIEMONTE
Dal 1 gennaio 2025 sul catasto SIPEE APE del Piemonte è obbligatorio caricare anche il verbale di sopralluogo. Con TS Termolog questo documento è già pronto. Il software fornisce anche un modello per la compilazione onsite.
I vantaggi di TS Termolog
COMPLETO E COLLABORATIVO
APE e Legge 10 validati in tutte le Regioni italiane, zero errori con il supporto di GAIA (Intelligenza Artificiale), pronto per la nuova EPBD Casa Green, pompe di calore, strumenti mirati per le Comunità Energetiche CER... tutto in un solo software completo, collaborativo e integrato con TeamSystem CPM e TeamSystem Cantieri per la gestione di commessa e cantiere.
QUALITA' E RISPARMIO TEMPO
Termolog ti guida passo passo in tutte le procedure attraverso wizard specifici: scegli l’intervento che serve, segui le procedure e verifichi in pochi click ponti termici, impianti, interventi migliorativi, APE. Risparmi tempo e sei sicuro del risultato.
PROCEDURE AUTOMATICHE
Le sue procedure automatiche rendono più efficienti tutte le fasi di progetto, la raccolta dei dati, la costruzione del modello energetico, l’inserimento rapido di impianti e ponti termici, la preparazione dell’APE e la valutazione rapida tra più scenari di interventi. Con olltre 20 tipi di relazioni a norma, risultati chiari, foto e grafici.
Le funzionalità pensate per le tue esigenze

Certificazione, Legge 10 e Diagnosi Energetica
Semplice e potente, lo usi per Ecobonus, Conto Termico, PREPAC e Certificati Bianchi. Progetti le pompe di calore, nZEB e diagnosi energetiche. Con il calcolo dinamico orario UNI EN ISO 52016 valuti il comfort e i consumi ora per ora. È certificato CTI ed accreditato da Regione Lombardia per l’utilizzo del motore CENED +2.0 per l’APE. Inoltre, con Termolog i tuoi progetti sono già in linea con il nuovo Decreto Requisiti Minimi.
Progettazione impianti termici e impianti fotovoltaici
Dimensiona le pompe di calore per singoli appartamenti o interi condomini; grazie all’Intelligenza Artificiale e al calcolo dinamico bastano pochi click. Progetti gli impianti con il disegno esecutivo dei pannelli radianti. Calcoli il fabbisogno da energie rinnovabili, progetti pannelli solari e fotovoltaico. In linea con il Decreto Mase, il modulo per le Comunità Energetiche si rinnova completamente: valuta i gruppi di autoconsumatori collettivi e aggiorna le tariffe premio per scaglioni di potenza e prezzi zonali.


Riqualificazione, computo, parcella: tutto in un unico flusso di lavoro
Bonus Fiscali
Il software suggerisce quali sono gli incentivi disponibili e può essere utilizzato anche per il progetto delle riqualificazioni energetiche di involucro. Consente di eseguire le verifiche richieste per l'accesso alle detrazioni fiscali.

Richiedi una demo di TS Termolog
Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno per scoprire il software ed esplorare i costi.